lunedì 25 maggio 2009

CEUSE

cliccando l'immagine si nota l'omino rosso appeso in parete...

N.B. chi si vede arrampicare in parete è in bimbetto di 10/11 anni...
Io e Cartize ci siamo conosciuti nel 2003 e nonostante la nostra amicizia davvero a distanza, ogni volta che ci si vede siam "pappa e ciccia" alla faccia dei nostri caratteri pressochè diversissimi.
Cartize con simpatia mi definisce "STRANA, IMPREVEDIBILE PRATICAMENTE UNICA" ed io aggiungendo che è un "PRECISINO" penso circa lo stesso di lui.
Questo weekend quindi, io e Cartize, si è partiti alla volta del CEUSE a sud di Grenoble in Francia.
CEUSE è un posto FAVOLOSO ed anche tutta la parte di strada francese per arrivarci offre paesaggi stupendi.
Non per nulla è considerato una delle pareti d'arrampicata più belle al mondo.
Finchè non lo vedi non te lo puoi immaginare abbastanza: 3 km di roccia alta un centinaio di metri, con tiri lunghissimi e continui.
Mano a mano che ti avvicini, l' imponenza delle sue pareti ti incute una forma di timore.
Per arrampicarla tutta non basta una vita ed ogni settore presenta caratteristiche e roccia diverse ed estremamente tecniche.
Il posto è famoso anche per la chiodatura da brivido, di fatto i passaggi sono obbligati ma a M.K. preoccupava più che altro l'altezza del primo spit ...
Cartize ha constatato che su alcune vie che abbiamo salito, il primo spit era alto "n°2 M.K. e mezzo da terra!!!" (pari a 4.22 m :).
Ma come al solito il ricordo di una bella vacanza lo fanno anche le persone... e a Ceuse son tutte cordiali e sorridenti; si attaccava bottone con chiunque e si scambiavan spesso due chiacchere internazionali tanto che si iniziava una frase in francese, con aiutini in italiano che finivano in inglese...quando poi abbiam conosciuto pure degli spagnoli è stato il caos totale :D

p.s.: Ringrazio tanto l'amico Cartize che per l'occasione ha indossato le vesti di robocop ed oltre a salire dove M.K. non arrivava, ha portato sempre lui il peso della corda e per cavalleria e generosità ha sofferto pure la sete.
p.s-bis: CEUSE pullula di addominali tartarugati quindi lo consiglio alle amiche che han voglia di lustrarsi gli occhi e sospirare ;P.
N.B. portatevi il piumino ;)

5 commenti:

  1. ma che meraviglia!
    dico sempre che col mio tacco 12 potrei scalare l'Everest...ma guardando 'ste foto effettivamente mi sono alquanto ricreduta... :)

    RispondiElimina
  2. ma nooo vai tranquilla! sull' Everest c'è neve e il tuo tacco s'attacca tipo "rampone" :)
    quando andrai a scalarlo portati però il burro cacao, perchè ehmm troverai un po' di vento...

    RispondiElimina
  3. Ecco, mi aveva bloccato mentre dicevo che anche io consiglio il posto, ma ai miei nemici, tutto con gli addominali da sfigati, così rodono.

    RispondiElimina
  4. pepper sei più diabolico di una portinaia ;)

    RispondiElimina
  5. In effetti ho spedito svariati curriculum a imprese di portineria...

    RispondiElimina

commenti?