mercoledì 13 maggio 2009

CERCO CASA

Mi propongo in una nuova bella rubrica: il "CERCO CASA" :)

In questo spazio ho deciso di ironizzare su tutte le frustrazioni, i pesci in faccia e le risate che derivano dalla ricerca di un fottuto immobile.
Se l' unica ipoteca che conoscete è quella del monopoli , vi consiglio di non seguire il mio esempio perchè probabilmente non piazzereste 4 casupole manco sul Vicolo Corto ...

Prima mossa: avere un' idea delle potenzialità di mutuo del tuo glorioso stipendio.
La prima cosa che ti viene da fare, spinto dalla tua alta fedeltà di pluriennale contocorrentista, è quella di rivolgerti alla tua banca...
Ti presenti lì , fai due chiacchere col cassiere, ricevi una pacca sulla spalla dal solito direttore ed ecco che ti ritrovi seduto nel box del consulente della filiale;
Il "box" consiste praticamente in due mezzi tavolati altri 1.30 m messi lì per darti la sensazione di privacy ma di fatto tutti i clienti presenti in quel momento sentono agilmente tutti i cazzi tuoi.
Poi, finalmente esponi le tue richieste: "vorrei un mutuo ...blà blà blà".
Fai notare che hai il conto presso la loro filiale da almeno 10 anni, che hai la fedina penale pulita e hai anche regalato i cioccolatini al Sig. S..., il cassiere simpatico che è andato in pensione.

Per contro il consulente ti guarda con lo sguardo imbalsamato.
Poi chiedi se magari in qualità di cliente modello hai diritto a qualche agevolazione sui tassi , sai giusto un premio fedeltà, ma scherzi?

Il consulente insensibile si esprime al meglio esordendo con un:
"NOI (noi chi oh pirla)
applichiamo questi tassi....punto."
E a quel punto che fai?
ti alzi, gli strizzi la mano sperando di procurargli qualche microfrattura e te ne vai.

Sì sì, te ne vai dalla concorrenza, per poi tornar lì alcuni giorni dopo con la controproposta di un'altra banca alla mano, sperando di ricavare un ragno dal buco e intanto ti fai un mazzo tanto, giri di qua e di là, cme una trottola etc.
C'è ancora da chiedersi perchè le banche siano in crisi nera?
Ovunque vai ti fanno la radiografia fiscale, che amarezza ehh... è una vita che lavori onestamente e ti chiedono mille garanzie, mentre fino all' anno scorso concedevano agilmente mutui soprastimati ad extracomunitari col lavoro precario e privi di permesso di soggiorno.
E quando poi si presentava un piccolo risparmiatore per fare qualche investimento non se lo cagavano nemmeno di striscio...

4 commenti:

  1. Eh si, una vera giungla! Anche quando hai preso una decisione ti rimane sempre quella sensazione che ti stiano fregando, come mai......!!!
    Giusto ieri sera, un comico di colorado ha sintetizzato il concetto di tasso "variabile". Come ti metti ti metti, anche cambiando l' inclinazione del busto lo prendi sempre nel c..o!!!
    Ridere o piangere :P

    RispondiElimina
  2. a me ieri mi ha fatto morire quel comico che ce l'ha con le donne che alla fine dice:
    ESIMIA TESTA DI CAZZO... ;P

    RispondiElimina
  3. Purtroppo il meccanismo nel recente passato è stato molto semplice: le banche hanno "regalato" i risparmi dei loro clienti a gente che li ha bellamente spesi, ricevendo in cambio come garanzia praticamente il nulla. Oggi, per far ripartire il meccanismo, invece dei risparmi (che la gente o non ha più o comunque si guarda bene dal dare alle banche) le banche puntano alle tasse (soldi pubblici, ovvero "risparmi" obbligati), per poter prestare a quei pochi che danno le migliori garanzie (ovvero quelli che hanno già soldi, proprietà e quant'altro ... il lavoro non è più una grande garanzia). Risultato netto: i pochi risparmi di chi riesce a stento a farne continuano a sparire nelle tasche di alcuni, mentre chi avrebbe bisogno di soldi per fare qualcosa di degno (tipo comprarsi una casa dove vivere) viene considerato alla stregua di un "precario truffatore" ... mentre le banche continuano ad essere le Banche !!

    RispondiElimina
  4. sacrosanta verità.....

    comunque quelli delle banche sono sempre stati stronzi, anche qualche anno fa...te lo dico per esperienza personale.
    Ti danno i soldi solo se HAI i soldi.
    Ma se HAI i soldi che cavolo ci vai a fare nelle banche!??!
    Nonfaunapiega.

    RispondiElimina

commenti?