venerdì 23 gennaio 2009

ZOOOMBè - ZOOOMBè! ( và detto cantato come fanno i Cramberries )

Evvaiii! è arrivato un altro venerdì che è il giorno “leggeresse” in cui il mio emisfero cerebrale lavorativo va in pensione molto presto, diciamo dopo pranzo.
Allora pensavo fosse giusto impegnare l’ altro emisfero utile a risolvere i miei piccoli problemi contingenti… il primo è sicuramente l’ insonnia e allora mi son messa a navigare in internet in cerca di una risposta a tutti i miei perché.
Naviga e naviga riporto in sintesi le notizie belle della vita che ho trovato citando le definizioni degli esperti:
Sappiamo tutti cosa è l’insonnia per averla provata almeno una volta nella vita.
L'insonnia nella grande maggioranza dei casi non dipende da una malattia organica, ma è l'espressione di un disturbo funzionale che quasi costantemente si identifica con uno stato di squilibrio emotivo… l'insonnia può essere più o meno persistente e in tal caso può riconoscere una base nevrotica o una genesi psicotica.
In quest'ultima evenienza può rappresentare una manifestazione sintomatica di una schizofrenia, di uno stato delirante cronico, di un accesso maniacale. Anche nella depressione l'insonnia rappresenta un sintomo di particolare gravità
.”
Ebbene, io soffro d’ insonnia da un po' eppure non mi sembra di avere questi grandi squilibri, conduco una vita abbastanza sana, non ho vizi ( né difetti ehhh..) e nemmeno problemi esistenziali, almeno per il momento e ho diversi testimoni pronti a testimoniare a mio favore giuro!!
Tutto questo per dire che gli espertoni esagerano sempre.
Viviamo in un mondo troppo pieno di dottori specialisti e cose specifiche!
E’ scientificamente provato che se ci mettiamo a guardare una puntata di “Elisir”, mentre elencano tutti i sintomi di una malattia, istantaneamente questi sintomi cominciamo a sentirceli addosso!! A volte basta stare vicini ad un ammalato per “sentirsi” ammalati e poi ammalarsi veramente.
Siamo del 2009, il medico di famiglia non ti rispedisce più a casa dandoti due compresse, non si prende più questa responsabilità!! ormai firma solo impegnative perchè è meglio che tu vada da uno specialista, nel cui studio tu entrerai sano e uscirai con un plico di lastre, esami e risonanze che ti faranno pensare di avere 100 malattie, 10 anomalie,ect.
Se ti diagnosticano che hai qualcosa, te lo sentirai addosso finchè non ti ammali.
Si dice spesso che è la MENTE che ci fa sentire sani e malati, mi domando quindi se esista un antibiotico contro le diagnosi…forse sarebbe più salutare.

4 commenti:

  1. Si dice anche, che è la mente che comanda il corpo e non viceversa, ma credo che al giorno d'oggi vada di moda il contrario! La gente al primo sintomo di un minimo problema, prende subito medicinali e quant'altro, va subito dal medico per cercare conferme, che puntualmente ratifica. Tutto questo per sentirsi sempre in perfetta forma,ma poi non lo si è mai realmente. Forse ci stiamo ammalando di noi stessi?

    RispondiElimina
  2. bhe non è proprio un post leggero, nel senso che, dalle ultime statistiche stilate sulla media della popolazione, i casi di insonnia sono in aumento e colpiscono una bella fetta di persone!!! Penso che le cause dell' insonia non si possano liquidare con poche righe, ma andrebbero analizzate a fondo! Certo che quello che hai riportato nel post mi sembra un "quadro" molto limitato.
    Io penso che al giorno d' oggi l'insonia sia provocata anche dalla vita che conduciamo e da quello che ci circonda, siamo stressati, schizzati, sempre di corsa con mille problemi, con tante cosa a cui pensare, così ecco che di notte tutti questi problemi si ripercuotono sul nostro sonno!!!! Questa potrebbe essere la sintesi della mia esperienza personale. Io non soffro di insonia, ma nel trafiletto che hai riportato mi potrei immedesimare quasi quando dice "...si identifica con uno stato di squilibrio emotivo..." a volte!!!

    RispondiElimina
  3. io odio quando sono stanca morta,mi infilo nel letto, chiudo gli occhi ed ecco che tutti i pensieri mi assalgono!!tutti i problemi della giornata, cosa devo fare il giorno dopo e non ti dico quando avevo gli esami..mi sognavo le pagine dei libri...e mi sentivo in colpa come se il mio dormire fosse tempo sprecato....squilibrio emotivo?!squilibrio mentale!!!!!!

    RispondiElimina
  4. era solo un po' di ansia studentesca, io studiavo di notte così risolvevo il problema...
    la maggior parte dei tuoi pensieri della giornata sono sicuramente dovuti al clima lavorativo poco sereno, comunque all' oggi mi risulta che in fatto di dormire, un ghiro in confronto a te è un dilettante!!uahhahhahah!:)

    RispondiElimina

commenti?