giovedì 15 gennaio 2009

CONSTATAZIONE AMICHEVOLE


La società moderna, in Italia, non contempla piu’ una socializzazione eterogenea ed uniforme tra individui di diversa età.
Questa carenza è la causa di una crisi d’ identità diffusa, di depressione e noia dilagante.
In un periodo circoscrivibile agli ultimi 30-40 anni si è creata una dissociazione netta delle vite pratiche ma soprattutto del dialogo tra persone anziane e giovani.
In parole povere, le uniche persone anziane con cui dialoga un individuo di 30 anni sono: i propri nonni (se ancora in vita) e qualche vicino di casa con cui scambia in genere qualche frase vacua e di circostanza.
In passato accadeva che diverse famiglie vivessero riunite nella stessa corte ritrovandosi tutti insieme alla sera davanti al medesimo focolare..
giovani, vecchi e bambini trascorrevano la serata chiacchierando e trasmettendosi una cultura non scritta sui libri.
Si parlava di tutto un po’, ci si lamentava sia delle fatiche del giorno che dei problemi incombenti, ma si raccontavano anche storie vere o di fantasia, esperienze vissute che tenevano incollato l’ interesse di tutti indistintamente dall’ età.
Ora si esce alla sera in compagnia di coetanei, si cerca divertimento circa nelle stesse cose ed i discorsi son sempre quelli..
Provate ad entrare in un discorso tra anziani, in una sala d’attesa, in coda alla posta o fuori da un bar, ne uscirete sorridenti.

1 commento:

  1. I am a new bloger. Just got on-line a couple of days a go, and I am trying to make some friends on-line. If you have the time, please visit me:

    http://luminata55.blogspot.com/

    RispondiElimina

commenti?