mercoledì 21 gennaio 2009

SULLE TRACCE DELL' IMPERFETTO

grignone - discesa verso grotta aria calda

Ogni anno il Tg segue delle mode, quest’ anno sembra che le morti in montagna facciano parecchio odience e quindi questo fa sembrare che chiunque pratichi l’ arrampicata o l’ alpinismo d’alta quota sia un pazzo spericolato a volte pure un po’ pirla.
C’è da dire che in effetti negli ultimi anni gli sport di montagna hanno attirato tante tante persone, cani e porci direi...
E se a questo aggiungiamo il fatto che le guide alpine ormai sono disposte a trascinare sulle cime chiunque paghi, bè è chiaro che al rischio già intrinseco non puo’ corrispondere una proporzionale dose di divina provvidenza.
Purtroppo poi le notizie sui fatti accaduti sono spesso riportate in modo poco veritiero o probabilistico, soprattutto per due motivi:
Il primo è che risulta veramente difficile ricostruire i fatti se non ci sono dei sopravvissuti a raccontarli, ( sarà forse per il fatto che il R.I.S. non riesce ad andare a rilevare le improntine ??).
Il secondo è che la maggior parte dei giornalisti che scrivono gli articoli non hanno la piu’ pallida idea di cosa sia un nodo bulino o un metodo di assicurazione e riportano notizie distorte e approssimative.
Di questa realtà me ne sono accorta veramente l’ unica volta che è morta una persona conosciuta e nonostante avessi spulciato tutti gli articoli di giornale dell’ universo, si è rivelato utopistico trovarne uno che spiegasse veramente cosa fosse successo…insomma se non avessi incrociato una persona presente quel giorno sarei qui ancora a chiedermelo.
Pensate quindi come potranno mai stare i parenti delle vittime, in quei casi che non lascian testimoni! stendiamo un velo …
Alla fine io ritengo che spesso per evitare certe tragedie basterebbe pensarci prima, del resto si sa che prevenire è meglio che curare!!!
Di fatto le cause di questi incidenti sono facilmente individuabili e riassumibili con quelle che io chiamo ironicamente le 3 marie ( sfighe e non che di solito viaggiano insieme ): IGNORANZA, PIGRIZIA e DISGRAZIA , poi ditemi voi se non siete d’ accordo…

IGNORANZA: riferita a gente tecnicamente inesperta e fisicamente/psicologicamente impreparata che si “butta” in imprese per loro impossibili , questo forse rappresenta il rischio piu’ alto
PIGRIZIA: fenomeno che colpisce anche alpinisti esperti che, vuoi per troppa sicurezza in se stessi o per il sopraggiungere a fine giornata di un po’ di stanchezza, trascurano la corretta esecuzione di alcune manovre e sorvolano sulle piu’ basilari regole di comportamento in ambiente, in questo modo anche loro “si donano” una discreta % di rischio.
DISGRAZIA: la montagna è nel suo insieme un ambiente ostile! Perciò cadute massi, valanghe o cambiamenti climatici non sono sempre prevedibili, a volte occorre un po’ di fortuna ma anche in questi frangenti c’è chi comunque se la va a cercare… Altrimenti questo sarebbe davvero il rischio piu’ basso.
Questo è il mio modesto parere, tuttavia sembra che seguendo questa filosofia, io non abbia ancora visto elicotteri girarmi sulla testa ( strizz… ) ;P

p.s. ringrazio Mik per avermi ispirato questo post.

8 commenti:

  1. Condivido tutto quelo che hai scritto!!!
    Domenica per non sbagliare sto a casa!!!! ihihih

    RispondiElimina
  2. Non solo tutto molto giusto, ma sono anche sicuro che l'atteggiamento della gran parte dei giornalisti, dei commentatori, degli opinionisti, ... sia molto spesso quello che tu hai ben descritto per l'argomento montagna. Sempre di più, chi fa quel mestiere lo fa per l'audience, perchè lo deve fare, perchè qualcosa deve pur fare ... ma raramente parla di qualcosa che capisce realmente. Purtroppo, il giornalismo di indagine, di denuncia, di analisi approfondita è ormai praticato da pochi e la quotidianità per noi comuni consumatori di informazione (comuni in tanti campi, sufficientemente esperti gioco forza solo in pochi) è di incappare in cazzate piccole o grosse, che comunque rischiamo di contribuire ad innalzare a verità !!

    RispondiElimina
  3. Concordo sul fatto che i giornalisti sono in gran parte scandalosi, e che quelli che ci capiscono di quello che scrivono sono pochi. Nell'episodio elicotteristico che mi ha coinvolto e a cui facevi implicitamente riferimento si sono inventati tante di quelle balle che uno nemmeno si immagina....... pax

    RispondiElimina
  4. ma dai!! chissà perchè c'è questo bisogno di ingigantire e/o deformare la realtà.
    p.s. hemm...quando andremo a fare quella famosa via che ci manca, chiedi al tuo amico che ha l'aliante se per caso è in zona... ;P

    RispondiElimina
  5. ahah....lo metto in allerta tranquilla!!! comunque con me sei in una botte di ferro .... sono diventato affidabilissimo...mumble mumble..!!! :-))

    RispondiElimina
  6. mumble mumble, che Dio me la mandi buona...

    RispondiElimina
  7. non potrei non essere d'accordo con quello che hai scritto visto che da qualche anno a questa parte odio tutto ciò che è giornalismo... seguono la moda del momento e se non hanno niente da dire inventano...fregandosene di tutti quelli che sono coinvolti....

    RispondiElimina
  8. se ne hai tempo e voglia prova a guardare questo sito http://www.agoravox.it/
    in questo sito le informazioni sono forse più attendibili ...

    RispondiElimina

commenti?