lunedì 19 gennaio 2009

MA TU SAI COS' E' L' HPV?


L'HPV, conosciuto anche con il nome di Papillomavirus Umano, è un virus che può portare al cancro al collo dell'utero. Non solo. È responsabile di un'ampia gamma di patologie tra cui i condilomi, le lesioni cervicali e le neoplasie anogenitali.
Ogni anno il cancro al collo dell'utero viene diagnosticato a circa 3.500 donne solo in Italia. Circa la metà delle donne colpite dalla malattia, muore.

A differenza di tutti gli altri tumori, il cancro al collo dell'utero ha una causa certa: il Papillomavirus Umano. Per questo è così importante informarsi sull'HPV per prevenirlo e combatterlo.
Il Papillomavirus è diffuso fino al 75% della popolazione sessualmente attiva. Una percentuale che fa riflettere, soprattutto se si pensa che il picco d'infezione appartiene alle adolescenti e alle giovani adulte fino ai 25 anni d'età.


COME SI TRASMETTE:
L'infezione avviene attraverso i rapporti intimi. Il contagio dell'HPV, infatti, riguarda l'80% delle persone sessualmente attive, che attraverso un contatto fisico tra genitali si possono "passare" il virus.
E’ difficile prevenirla: infatti è molto comune, soprattutto fra le persone giovani, e il preservativo non garantisce una prevenzione del 100%.


IMPORTANTE:
Dal febbraio 2007 è disponibile un vaccino, ma la vaccinazione completa ( con durata di 7 anni ) costa 564.45 Euro!!!
Da gennaio 2008 è partita la campagna di vaccinazione gratuita per le ragazze nel 12° anno di vita ed un’ iniziativa di vaccinazione gratuita ( ma soli 2.000 vaccini disponibili !!!!) per ragazze nate tra il 1991 e il 1995.
Per informazioni in merito chiamare al n°02.331.29.206.

PER FAVORE PASSATE PAROLA..

Nessun commento:

Posta un commento

commenti?