lunedì 29 giugno 2009

DOMESTIC DOLOMITEN

Croda da Lago
Le più belle escursioni che io ricordi? nelle Dolomiti
Le mie prime fantasmagoriche scalate ? nelle Dolomiti.

Ricordo benissimo la prima volta che ho scalato come capo cordata una via alpinistica ...l' ho fatto sulle Dolomiti.
Arrampicavo da poco e avevo scelto una via neanche tanto da dilettanti sulla Croda da Lago nel gruppo del Nuvolau.

Non vi dico del misto di emozioni, paure da espiare e dubbi sulla direzione da prendere lungo la salita ,e poi finalmente una volta in cima lo sguardo che spazia all' orizzonte... un panorama pazzesco ed io che mi sentivo immortale.

Ora le Dolomiti sono diventate Patrimonio Unesco, come si suol dire:

QUEL CHE E' GIUSTO E' GIUSTO!! :D


21 commenti:

  1. Bellissime le Dolomiti, penso che ogni alpinista abbia nel suo personalissimo elenco ascensioni una di queste cime.
    Per chi ne ha già fatta qualcuna, quanti ricordi e quante emozioni......
    Come la mia prima via in dolomiti, come potrei scordare il primo sasso che presi in testa!!!
    Non vi dico del misto di imprecazioni...ihih :)
    Il primo sasso non si scorda mai! ahahah

    RispondiElimina
  2. io vorrei solo raccontarvi della mia escursione (ma si, chiamiamola per nome! PASSEGGIATA) ieri in montagna (Parc des Ecrins in Francia vicino Briancon...non chiedete di più perchè non ne so una cippa)!!!
    anzi...se riesco faccio un post così chiarisco.
    non sparate sul pianista, ma prego...accomodatevi sull'alpinista!
    ;)

    marle: no tu no! te ti salvo valà!
    magari un giorno mi "curi"...
    :))
    gmai

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo.
    La solita modestia femminile.
    Perchè non hai scritto direttamente "Se le Dolomiti sono diventate patrimonio mondiale dell'umanità è perchè ci vado in vacanza io?"

    RispondiElimina
  4. Saverio forse tu sei l'unico uomo sulla terra che "capisce" le donne.. ehhh ti rendi conto??? ;P

    Gmai mi sorge un grosso dubbio, non ho capito se hai un cattivo rapporto con la montagna o con un uomo di montagna..;P sbaglio??
    p.s. son curiosa di leggere della tua escursione, racconta!racconta! :D

    Simo hai troppo ragione! il primo sasso in testa non si scorda mai!! io mi ricordo che quando mi è arrivato sul caschetto ho vibrato come una campana, mi son sentita un personaggo dei cartoni animati, hai presente? SDEEEENG!
    p.s. il fatto che tu mi dica di aver preso un sasso in testa mi spiega tante cose.. ;P

    RispondiElimina
  5. adoro le dolomiti

    ho dei ricordi adolescenziali bellissimi perchè ci trascorrevo le vacanze tutti gli anni.
    che belle cose mi hai riportato alla mente.
    :)

    RispondiElimina
  6. certo che hai una bela esperienza con le cose prese in testa...ma mi sorge un dubbio..se con un sassolino hai vibrato come una campana con la "cler"(ma cm caaaa si scrive???) cos'hai fatto????:))))

    RispondiElimina
  7. eppi se io penso alle passeggiate in montagna fatte nelle vacanze adolescenziali... la prima cosa che mi viene in mente è il panino con la cotoletta che mi faceva mammà!!! ;P

    moki se il primo sasso in testa non si scorda mai, la "cler" piombata sul naso si ha voglia di rigarla con la chiave...però lo ammetto il mio primo istinto è stato quello di disegnarci sopra un bel cazzetto con la schiuma da barba, di quelli che si facevano a carnevale, ehhh quelli sì che erano bei tempi!!
    p.s. cler si scrive cler come sgurbat si scrive sgurbat... ciao sgurbat!! ;P

    RispondiElimina
  8. Ahem, io sono un tipo da spiaggia...

    Vado, eh?

    Vado via subito.

    RispondiElimina
  9. pepper dov'è che vai? sai com'è... magari veniamo anche io e gmai, si sa mai ;)

    RispondiElimina
  10. io di sicuro mi unisco al pepper a alla sdraio!
    la sdraio è amica della sci-atica...chè tanto sport montanardo che mi fa fare quell'omo che tu citi mi fa male! (oh...ma male male eh?)
    gmai

    RispondiElimina
  11. gmai se ti fa tanto male picchialo :D
    se no te lo picchio io, dai! dimmi... dove devo mirare??

    RispondiElimina
  12. marlene...secondo me avete più chance di diventare buoni amici di cordata...lui stesso è una montagna!
    :)
    gmai

    RispondiElimina
  13. *sugge, sbavandosi, della gazzosa, svaccato sulla sdraia*

    RispondiElimina
  14. chissà com'è...mi è venuta voglia di un bel risotto mare e monti ;P

    RispondiElimina
  15. Non ho capito se diventino patrimonio mondiale dell'umanità solo le Dolomiti oppure anche le villeggianti che frequentano quei posti...

    RispondiElimina
  16. Saverio lo diventano solo le Dolomiti perchè le villeggianti hanno di per sè un valore incalcolabile ;P
    p.s. concordo con la tua polemica sul caso Madoff ma almeno l' individuo Madoff siam sicuri non godrà dell' indulto :)

    RispondiElimina
  17. Ma anche le Dolomiti hanno di per sé un valore inestimabile...
    A questo punto, ne deduco che presto troverò decine e decine di pagine web che parlano di te sul sito dell'Unesco...

    RispondiElimina
  18. io invece mi ricordo quel gran figo del mio fidanzatino di allora...che me lo sarei magnato come il panino con la cotoletta.
    ma eravamo troppo piccoli...

    che disdetta.

    RispondiElimina
  19. ma chi è che si sarebbe "magnata" il fidanzato cone il panino con la cotoletta?
    Non frequenterò mai più questo sito!!!
    :)))

    RispondiElimina
  20. hemm Saverio ti presento Eppi, la romana più fascinosa del web nonchè mangiatrice di maschietti in panino ( ma lo faceva solo in tenera età chiariamo!)
    Eppi ti presento Saverio, un tipo che sembra un po' serioso ma che con il nostro aiuto si smollerà parecchio ;P

    RispondiElimina
  21. qui c'è aria di cannibalismo...
    brutta aria...

    RispondiElimina

commenti?