giovedì 2 luglio 2009

COL SENNO DI POI

Ad un certo punto uno si stanca anche di far polemica e ripetere le stesse cose.
Si rischia di cadere nel dire le solite banalità, dette, ridette e risapute.

E proprio per questo mi domando perchè l' Italia continui ad essere il bel Paese "col senno di poi"... lasciamo che i disastri accadono e che le condizioni economiche del paese deraglino anch'esse come un treno. La storia si ripete. Sempre.

Aspettiamo che le cose succedano e poi cerchiamo di porvi rimedio, mettiamo i rattoppi ad un Italia che fa acqua da tutti le parti.
Forse la nostra politica di vita è ingessata almeno quanto quella del governo.

Puntiamo il dito contro chi crediamo dovrebbe occuparsi di noi, mentre stiamo seduti a guardare il TG con davanti un piatto di pastasciutta, ma restiamo lì seduti almeno finchè non siamo davvero toccati in modo diretto...

... che tanto poi ne riparleremo,
a cose avvenute,
con solito senno di poi.

17 commenti:

  1. ma per questo è giusto predicare la rivoluzione!
    basta mangiare pasta! siamo un paese che non reagisce nemmeno quando le cose più elementari non vanno. Dal commerciante che ci frega e nessuno va lì a dirgli cosa pensa (che sennò ti rimproverano appunto di fare polemica...polemica? l'affermezione di un diritto è diventata polemica? parliamone!) alla scuola che è stata smerdata dalla gelmini e alle assemblee dei genitori, tutti a parole sdegnati, nei fatti ce ne sono ben 30 su 250!!!
    ecco.
    ci facciamo (vorrei dire "si fanno" perchè per quello in cui credo ho imparato a non disertare) rubare la testa, i soldi, l'entusiasmo, i diritti e il tempo per rivendicarli.
    gmai

    RispondiElimina
  2. ecco..
    è che si trema davanti al rischio di mettersi in gioco sul serio..
    solo che si cambia solo rischiando..

    RispondiElimina
  3. Non cadiamo nel solito facile errore del "ci adeguiamo a quelli che ci governano" ... perchè purtroppo chi ci governa è puramente espressione di chi noi siamo !! L'Italiano individualista, mezzo fatalista, capace di prevedere cosa accadrà ma indolente nel provare ad evitarlo, bravissimo a porvi rimedio nel dopo disastro ... purtroppo è la realtà !! Siamo fatti così, praticamente tutti, da troppo tempo ... e sarà veramente difficile cambiare questa italiana mentalità !!
    Mik

    RispondiElimina
  4. gmai ammiro il tuo sforzo rivoluzionario, però cacchio dai.. un piattino di pastasciutta ogni tanto sepofffà!! ;)

    gap a volte penso che l' italiano medio sia talmente tranquillo nei suoi 2 mq che non c'è rischio che tremi...

    mik dire che "l' italiano è bravissimo a porre rimedio nel dopo disastro" è forse comunque un po' troppo elogiativo, non ti pare?

    RispondiElimina
  5. saverio non sò perchè, ma son convinta che tu, nella tua vita precedente, fossi un partigiano...

    RispondiElimina
  6. carboidrati, io, solo dopo la lotta, cara!!
    :DD
    gmai

    RispondiElimina
  7. gmai aiut...non è che mi fai il digiuno pure tu come Pannella e la Bonino???

    RispondiElimina
  8. pssssavia!
    io digiuno? gmai giammai!
    troppo golosa per non cedere...forse è per questo che la rivoluzione può attendere?
    brrr...e no dai....cosa mi fai dire?
    rivoluzione-cibo-rivoluzione-cibo....
    :)
    gmai

    RispondiElimina
  9. Un mio omonimo è stato un eroe partigiano: http://www.comune.terni.it/comunicato_stampa.php?id=34334&pagina=1

    RispondiElimina
  10. Credo che il peggio di tutta la storia sia quando guardiamo alle cose che "toccano" gli italiani.

    Se guardiamo a quelle ci viene lo sconforto e il magone, e si finisce per migrare in Danimarca alla volta del Polo Nord.

    RispondiElimina
  11. C'è che io sono pigro, e ho alle spalle un passato di militanza, e di disillusione.

    Però so che ho ben poco da lamentarmi, se non lotto.
    Me la son cercata, no?

    Mi disegno un vestitino da cattivo maestro, che non ci crede nessuno, e vado avanti.

    RispondiElimina
  12. cara marlene,
    ieri ti avevo scritto un commentino che oggi realizzo essere scomparso, insieme a tanti altri, nel nulla...
    cmq era + o - così:
    oggi niente montagna. PS deve lavorare e stamani sono sola a casa...mi godo un libro, ho acceso il pc per decidere quale film vedere stasera, il sugo di melanzane sobbolle in cucina, dal balcone arriva un refolo di basilico, appena piantato...ahhhh..che bello!!!
    però, se tu mi fai un altro post, magari sulla scoperta della terza elica del dna, e ci metti una foto del cervino, io non ti faccio più amica. Ecco. L'ho detto. Pappappà.
    :))
    gmai

    RispondiElimina
  13. Saverio vedi che l' intuito femminile non sbaglia mai? io nella mi scorsa vita ero sicuramente la "BELLA CIAO" :)

    Asm non parlare in terza persona quando stai parlando di te... ricordati che mi hai promessi i biscotti!!! ;P

    Pepper la disillusione è un diritto ma la lotta un dovere!

    Gmai se mi fai assaggiare il tuo sugo di melanzane ti metto foto "tropicali con masculi abbronzati" fino a natale ;)

    RispondiElimina
  14. dèh, era venuto proprio una squisitezza!
    :))
    aperti pranzo e cena...
    chez gmai

    RispondiElimina
  15. l'Italia di Bel Paese ha sempre meno... E credo sia meglio mangiarsi il piatto di pasta davanti ad un buon giornale, perché i TG in quanto a completezza e imparzialità di informazione stanno latitando, ahimé.

    RispondiElimina
  16. ahinoi, canto ahinoi!
    p.s. però io a leggere Bel Paese, anzichè la pasta mi vien più voglia di mangiare il formaggio...;P

    RispondiElimina

commenti?