giovedì 30 aprile 2009

LE STESSE COSE RITORNANO

da L'UOMO SENZA QUALITA' (R. Musil)

"Negli anni della maturità pochi uomini sanno, in fondo, come son giunti a se stessi, ai propri piaceri, alla propria concezione del mondo, alla propria moglie, al proprio carattere e mestiere e loro conseguenze, ma sentono di non poter più cambiare di molto.

Si potrebbe sostenere persino che sono stati ingannati; infatti è impossibile scoprire una ragione sufficiente per cui tutto sia andato proprio così come è andato; avrebbe anche potuto andare diversamente; essi hanno influito pochissimo sugli avvenimenti, che per lo più sono dipesi da circostanze svariate, dall'umore, dalla vita, dalla morte di altri individui; e solo in quel dato momento si sono abbattuti su di loro.

Quando erano giovani la vita si stendeva loro innanzi come un mattino senza fine, colmo di possibilità e di nulla, e già al meriggio ecco giungere all' improvviso qualcosa che pretende di essere ormai la loro vita; e tutto ciò è così sorprendente come vedersi davanti tutt'a un tratto una persona con la quale siamo stati vent'anni in corrispondenza, senza conoscerla, e ce la siamo immaginata completamente diversa."

7 commenti:

  1. Dai allora, fidanziamoci per scherzo... magari a tre, con gmai pure!
    No, non sto tirando acqua al mio mulino...

    RispondiElimina
  2. humm qui gatta ci cova... non è che stai cercando di infiltrarti nell' ormai celeberrimo partito Unione Donne Caccaculo
    che io e "l'onorevola" Gmai abbiamo fondato???!
    p.s. e poi sai è primavera...ho l'asm-a allergico, il pepper mi fa starnutire!! ;P

    RispondiElimina
  3. Non c'entra molto col testo del blog,...ma l'immagine mi ha fatto sorridere e mi ha fatto venire in mente quella tipologia di uomini che davvero la pensano così...quelli che a 38 anni (dico io) stanno ancora facendo l'Erasmus, che fannocosevedonogente, che sono single perchè a loro le responsabilità li spaventano...che banalità!

    RispondiElimina
  4. In verità non c'entra nulla, l' ho messo a controbilanciare la tristezza del testo.
    ehh! ho notato che tu i tipi che "fannocosevedonogente" proprio non li puoi vedere, però non fare di tutta l'erba in fascio... :D

    RispondiElimina
  5. Questi dubbi che assalgono gli uomini verso i 38, dilaniano le donne molto prima.
    Di solito insorgono con i primi debordamenti della cellulite.

    Noi uomini la risolviamo in maniera pragmatica comprando una spider e frequentando bielorusse con 20 anni di meno. Voi invece che fate ?

    RispondiElimina
  6. leccate di adrenalina...
    e la mia alternativa
    è la scossa più forte che ho.

    RispondiElimina

commenti?