venerdì 10 aprile 2009

CON UN CLICK

Di recente un amico mi ha detto di essere stato invitato ad una serata alternativa, nella quale tutti gli invitati sarebbero stati bendati; in questo modo avrebbe conosciuto persone basandosi solo sul dialogo e sul timbro della voce , evitando quella sensazione a pelle che ci facciamo sempre delle persone “vedendole” .
Spesso infatti succede che le persone con cui interagiamo ce le scegliamo lasciandoci influenzare anche dall’aspetto fisico, da come si vestono ,etc. e questo è un po’ triste, un pregiudizio.
Il fascino di internet verte un po’ in questo…cioè ci dà la possibilità di avvicinarci a persone fisicamente lontanissime, che magari conoscendole non frequenteremmo mai o ci sarebbero semplicemente indifferenti e che invece nel virtuale ( impossibilitati dall’ utilizzo di tutti i 5 sensi), scopriamo, nei modi più disparati!
E ci affezioniamo a loro, al loro modo di porsi alternando argomenti divertenti ad altri più impegnati e nasce un’amicizia che tanto virtuale non è.
E’ incredibile il fatto che di queste persone non sappiamo niente, col loro in realtà non condividiamo niente, spesso non abbiamo idea nemmeno di chi siano e cosa facciano nella vita; ci si conosce saltando i convenevoli e mi sembra assurda l’idea che sempre saltando i convenevoli ti possano cancellare con un "click".

13 commenti:

  1. brrrrrrr che roba assurda. a me non potrebbe accadere di certo.

    RispondiElimina
  2. Forse è proprio perché è possibile cancellare con un click, che siamo tutti quanto così manzi, gagliardi che manco Magnum PI, qui nel web...

    RispondiElimina
  3. pepper io in questa allegra fattoria, più che manzo mi sento tricheca :)

    RispondiElimina
  4. L'idea di quel tipo di serata mi piace. In effetti nel web una cosa che mi manca da matti è tutto ciò che riguarda la voce, dal tono alle inflessioni. Immagino però che tolte le bende ci possano essere sorprese... O le bende non le tolgono per tutta la sera?

    RispondiElimina
  5. ehh cara c&d anche a me la voce manca da matti!..le bende se le sono tolte a fine sera e bene o male hanno riso tutti del fatto che nessuno era come l'altro lo immaginasse, di fatto a differenza di internet sembra che non ci siano state delusioni nel fatto di non ritrovarsi poi davanti Magnum PI, Brad Pitt o la Jolie!:)

    RispondiElimina
  6. ciao maerlene interessante esperimento. dovresti proporlo ai tuoi amici . io ci sono . ciao

    RispondiElimina
  7. ciao roby ,come vedi, ho degli amici che lo fanno ma io proprio non posso...
    "HO PAURA DEL BUIO" ;)

    RispondiElimina
  8. Bisogna anche dire che non conoscere il volto della persona con cui parli attiva un sacco di immaginazione (in gergo: pippe mentali). Il problema non è essere o meno Magnum P.I. (che, a dirla tutta, con quel baffetto non mi ha mai convinto), ma se l'interlocutore ti vede così o meno.

    Insomma, ognuno in internet ci immagina diversi, quindi siamo: Magnum P.I., Brad Pitt, Clooney; ma per andare nel tragico: Giuliano Ferrara, Ratzinger (ve lo immaginate su msn?), Dionisio, Parrunza (va beh, gli ultimi due inventati).
    Ed è divertente non tanto pensare a come sarà l'altro/a, ma come ci immaginerà l'altro/a.

    RispondiElimina
  9. Asm a me ultimamente succede che le persone non me le immagino più, piuttosto associo a loro, una possibile voce che potrebbero avere...a te ad esempio associo una bellissima voce da Dionisio con l' accento di Ratzinger ;P
    io invece ho la voce di Olivia quando è inseguita da Bruto eheh!

    RispondiElimina
  10. Io ho una voce calda e sensuale, mi spiace per voi :P

    RispondiElimina
  11. sì sì certo ci credo pepper... così come assomigli a Brad Pitt ;P

    RispondiElimina
  12. "E’ incredibile il fatto che di queste persone non sappiamo niente, col loro in realtà non condividiamo niente, spesso non abbiamo idea nemmeno di chi siano e cosa facciano nella vita; ci si conosce saltando i convenevoli e mi sembra assurda l’idea che sempre saltando i convenevoli ti possano cancellare con un "click"."
    Appunto. Io credo che su Internet non ci si conosca e non ci si faccia MAI conoscere veramente, perchè la parola scritta ha un filtro che il dialogo non dà: il tempo.
    Nel confronto diretto non c'è il tempo di pensare a lungo, di calibrare le parole, le reazioni. E' tutto più immediato, meno controllabile, più VIVO!!!

    RispondiElimina
  13. vero! ma in alcuni casi, per contro, capita di incappare in persone che di fatto si esprimono meglio quando scrivono.
    Una cosa che mi fa rabbia è che a volte qualcuno meriterebbe un bel calcio nel culo, ma concretamente non glielo sì può dare... ;)

    RispondiElimina

commenti?