lunedì 2 febbraio 2009

ROAD TO NOWHERE

PERSUADERE NOI STESSI, passiamo moltissimo tempo a farlo,
perché lo vogliamo e perché ne abbiamo bisogno,
per rendere la vita piu’ dolce e sopportabile.
Non esiste persona che non lo faccia prima o poi.
Vorrei una realtà palpabile e tangibile che non lo richiedesse mai.

C’è chi pensa che la vita sia piu’ semplice di quanto sembri come se la semplicità fosse un pregio… ma è una realtà che riguarda solo chi non si pone mai domande.
Vi domanderete, spero quindi, di che diavolo sto parlando, ma nello stesso tempo ognuno di voi avrà già dato un’ interpretazione rapportabile a sé...
Per ogni strada che intraprendi ti chiedi continuamente se è quella giusta se stai facendo cio’ che è meglio per te, ti chiedi se potresti avere di meglio o stare peggio e senti la necessità di PERSUADERTI CHE VA BENE, CHE E’ TUTTO OK.
Credo che la paura piu’ grande sia quella di ritrovarsi FERMI su una strada che non porta da nessuna parte con l' incapacità di superare questa fase di stallo apparente e sentirsi un po’ vigliacchi per questo...
Ma anche decidere di non scegliere è una scelta , anche una cosa non fatta avrà una conseguenza, è inevitabile.
E’ un fatto ineluttabile che le cose accadono comunque, e ci ritroviamo spesso di fronte a situazioni difficili da affrontare per chiunque, che si tratti di problemi di lavoro, di salute, o di rapporti umani, perchè prima o poi dobbiamo confrontarci con queste cose e quindi domando: MA VIGLIACCO CHI? IO? TU?
E’ vero che siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo guerre e stenti , abbiamo un piatto caldo garantito tutte le sere e quindi tutto il tempo di vivere male per minchiate…
ma ringrazio Dio ( in senso metaforico ) di questo perché ho modo di rendermi conto di cio’ che vivo e di cio’ che scelgo.
La vita è come un quiz grafico e a seconda dei tuoi SI e dei tuoi NO arrivi ad un risultato piuttosto che ad un altro, e allora? di che avere paura? del risultato?
Penso si possa dire che una scalata è la metafora della vita: la vedi sempre un po’ in salita, non sempre intuisci da che parte andare ed il divertimento è decisamente proprio li’ lungo il percorso, perché l’ idea di quanta soddisfazione potrai avere in cima è davvero soltanto un’ idea.
Sembrerebbe una frase fatta ma è vero che il risultato non conta, cio’ che conta è quanto ti sei divertito lungo il percorso, quanto sei stato bene e stato male, quanto persone hai incontrato che hanno saputo tirar fuori il meglio di te e viceversa. Se alla fine di tutto questo sarai un avvocato, un netturbino o un disoccupato, se avrai fatto una meravigliosa famiglia o rimasto solo con gli amici, la tua strada che tu lo voglia o no, l’ avrai fatta ugualmente.
Quindi tranquilli …

UNA STRADA CHE NON PORTI DA NESSUNA PARTE NON ESISTE
bisogna solo capire quali sono le persone e le cose davvero importanti per noi
e la direzione vien da sé …

5 commenti:

  1. Sul fatto che la forza più grande in noi sia racchiusa nella mente, e nei suoi poteri non c'è ombra di dubbio. Ci permette di fare grandi cose, di raggiungere grandi obbiettivi, oppure prendere batoste sonanti. L'importante però è credere nelle decisioni che prendiamo, in quello che facciamo, e come lo facciamo. Senza dimenticare le conseguenze che potrebbero scaturire delle nostre decisioni!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te m.k. e aggiungerei anche che per la strada, oltre a non contare dove arrivi conta poco anche la lunghezza ... a patto che sia sempre ricca di curve ma soprattutto di bivi. Se continua dritta e monotona (o almeno così sembra che sia, chiusa tra i new jersey dei paraocchi sociali e personali) aiuta a spegnere quella poca capacità che abbiamo di scegliere ad un bivio ... che in fondo è forse il sale della vita !!

    RispondiElimina
  3. se ci fosse una giuria respingerebbe le vostre affermazioni...sono troppo tendenziose!!! ;)

    RispondiElimina
  4. a volta però capita di prendere una decisone sbagliata e dimenticarti dei tuoi limiti, puoi cadere e se ti va bene magari non ti sei fatto male più di tanto ma se intraprendi la via sbagliata, a volte non c'è ritorno e la caduta può esserti fatale.

    RispondiElimina
  5. FINCHè SIAMO VIVI A TUTTO C'è RIMEDIO RICORDALO.DATTI UNA MOSSA, PERCHè NON ESITE VIA SBAGLIATA DA CUI NON SI POSSA TORNARE.

    RispondiElimina

commenti?