venerdì 27 febbraio 2009

HO SCELTO TE, TI PREGO... SCEGLI ME

Sto leggendo un libro, un bel libro che parla della vita, del valore dell’ amicizia e di come spesso le persone ci deludano.
Ern il protagonista ha una visione un po’ cinica dei rapporti con le persone e le classifica in base ad un suo criterio di MERITOCRAZIA.
E’ perciò intuibile che secondo lui il valore delle persone nel suo cuore varia in base a quanto si dimostrino amiche, quanto siano persone leali e corrette nei sui confronti, etc. etc.
E’ giusto. Ma esclude il semplice voler bene “comunque sia” o “nonostante tutto” perché le cicatrici della vita lo portano a fare selezione...
Il suo comportamento è giustificabile e condiviso penso dalla maggioranza degli individui.
Tuttavia, un bel giorno incontra Liz, una donna strana da capire, che lui accoglie nella sua vita con diffidenza.

Ern è il surrogato di tutte le debolezze umane e Liz gli dimostra che il coraggio di continuare ad amare qualcuno diverso da come vorremmo che fosse, che ci ha deluso o tradito in qualche modo, sia la più grande dimostrazione di valore, forza e ricchezza di spirito.

Paradossalmente l' unione tra i due personaggi completamente diversi l' uno dall' altra, si crea non affrontando mai discorsi impegnativi, con dialoghi semplici e scherzosi come quelli che si scambiano i bambini.

Personaggi davvero brillanti che lasciano trasparire una piacevole morale:
- se ti accorgi che una persona ama in te ciò che in genere si odia e rifiuta allora quella persona ti ama veramente.
- accettare le persone per quello che sono, ridere dei loro incorreggibili difetti e perdonare gli errori anche grossi fa star meglio che allontanarle.
Credo che è così che si diventi degli esseri migliori … ;)
Peccato per il finale, diverso da quello che avrei voluto e troppo simile alla vita vera...

3 commenti:

  1. Ma dai...questo non è un argomento da venerdì!!! ihihih :)))
    Sicuramente è un tasto delicato, amicizia, amore, tutte cose che vanno prese con le pinze. Bisogna crederci fino in fondo, certo se si è interessati, dare sempre tutto quello che si può, eventualmente raccoglierne i frutti giorno dopo giorno, anche se non è così indispensabile, poi aspettare e vedere cosa succede! Ci vuole pazienza, comprensione, decisione, un pochino di pazzia, e voglia di mettersi in gioco, saper chiudere un occhio ogni tanto, poi si vedrà!
    Certo, poi ci sono tutte le variabili della vita..........
    Ma ricordiamoci che non basta scegliere per essere scelti!!!!!! eh eh ;-)

    RispondiElimina
  2. VERO!...e la supplica nel titolo lo sottointende.
    Hai dimenticato di dire che ci vuole anche coraggio...è per mancanza di coraggio infatti che Ern perderà Liz, per sempre ;P

    RispondiElimina
  3. M:accettare le persone per quello che sono, ridere dei loro incorreggibili difetti e perdonare gli errori anche grossi fa star meglio che allontanarle.
    S:Ci vuole pazienza, comprensione, decisione, un pochino di pazzia, e voglia di mettersi in gioco, saper chiudere un occhio ogni tanto, poi si vedrà!
    Certo, poi ci sono tutte le variabili della vita..........
    IO:nella vita di coppia quello che ci vuole è soprattuttto ONESTA'perchè un rapporto basato sulle bugie non può andare da nessuna parte. purtroppo questa è l'unica verità

    RispondiElimina

commenti?