giovedì 19 febbraio 2009

CONSIGLI D'USO

Quando è da tanto che non dormo comincio a dare i numeri
ma visto che contare le pecorelle non funziona cerco di dedicarmi ad altre cifre molto più soporifere.

Ad esempio al fatto che mentre in altri stati europei si gestiscono benissimo anche solo con 5 o 6.000 leggi a noi ne occorrano più di 80.000.

Penso sia per lo stesso motivo per cui gli uffici comunali di paesini microscopici, sono dotati di n°16 consiglieri comunali, n°5 segretari, n°8 messi, n°35 impiegati, ect...

Ogni giorno in parlamento vareranno almeno 4 D.M., 2 D.Lgs, 1 L.R. , 1 D.P.R. oltre a Circolari, Bollettini, Abrogazioni, rettifiche ed Errate Corrige varie ed eventuali.

Ma vi ci siete mai ritrovati faccia a faccia con una normativa? cercare di capirne il contenuto è un po' come cercare di capire una donna: tempo perso.

In genere iniziano così: visto l'art. 1 della L.X, visto il D.M., visto questo, visto quello e viste 3.000 altre cose, si delibera quanto segue:

All' art. 1 della Legge Pinco Pallo (ex art. 22 della L. 265/85 comma 2,3 ,8) così come anche riportato nel Decreto Tal dei Tali (ormai abrogato) a rendere efficace la Sentenza di Cassazione n°???????( a 7 cifre ) e blà blà blà fino a quando sei troppo stanco per capire.

Insomma, quando devo leggerne qualcuna per lavoro, prima di arrivare al corpo del testo della norma sono già svenuta per sfinimento.
Forse dovrei allenarmi leggendo quel numero infinito di clausole allegate ai contratti di assicurazione, quelle scritte in "arial 2" ( sono microscopiche e mi domando di che versione di World siano dotate le società assicurative).
p.s. per chi non ha problemi d' insonnia garantisco che sono anche ottime letture da bagno ...

2 commenti:

  1. mmm..una lettura da bagno mi servirebbe,visto che mamma e papà sono riusciti a passarmi il virus!!xò quelle già sn difficili da capire...con 39 di febbre mi sa che sarebbero cm geroglifici...sto delirando lo so...

    RispondiElimina
  2. ehh lo so che stai male,
    ma se accartocci un po' delle scartoffie di cui sopra... fa da tappo!! ;P

    RispondiElimina

commenti?