venerdì 13 marzo 2009

THE WRESTLER

Ricordo che il mio idolo da bambina era Antonio Inoki. Ve lo ricordate?
All' epoca non si parlava di wrestling ma di incontri di lotta libera.
Inoki non indossava costumi sgargianti ma un semplice slip nero.
Ogni volta che c'era un suo incontro in Tv papà mi chiamava a gran voce ed io correvo a sedermi sul divano accanto a lui e si commentavan le mosse.
Ricordo ancora la voce del cronista sportivo e la cantilena nel tono della sua voce quando lo presentava.
Dello stesso periodo è il mitico Uomo Tigre alias Tiger Musk.
Sono stati dei personaggi talmente carismatici che sono poi diventati protagonisti di un cartone animato di cui ho visto tutte e tre le serie più e più volte...
Hulk Hogan ha segnato poi il passaggio al Wrestling più spettacolare , quello odierno , fatto di luci, colori, fiction fino all'estremo! e a personaggi che fanno i buffoni dall' inizio alla fine del match.
I tempi son cambiati ma il Wrestling ha successo sempre per lo stesso motivo: il principio elementare dei buoni contro i cattivi che esalta e infervora gli animi degli spettatori.
Il film "the wrestler" interpretato da uno strepitoso Mickey Rourke è stupendamente privo dei soliti "effetti speciali" che rovinano la maggior parte dei film americani.
La trama proposta da Darren Arenofsky mostra in modo semplice e diretto la vita fuori dal ring di un lottatore ormai alla fine della sua carriera, avvicinando lo spettatore agli stati d'animo del protagonista...
Ciliegina sulla torta è la consistenza della colonna sonora che tiene incollati fino ai titoli di coda compresi.

4 commenti:

  1. Hai ragione, inoki, chi non se lo ricorda! Anch'io ho dei ricordi ben impressi nella memoria legati agli incontri di lotta libera, quanto fantasticavo guardandoli.
    Quelli più divertenti fanno riferimento alle instancabili lotte che facevo con mia cugina mentre guardavamo gli incontri in televisione!!! ihihih che tempi......

    RispondiElimina
  2. c'è un detto che dice:"la cosa più divina è pestare la cugina" o qualcosa del genere...;P

    RispondiElimina
  3. sono indietro con le uscite cinematografiche. Però mi son promesso The wrestler, Milk e the millionaire entro la fine del mese.
    Ho cominciato sabato andando a vedere l'ultimo dei 3...
    buon inizio, inattesa di poter commentare quello di Rourke, ti consiglio gli indiani di Danny Boyle, guai a perderli !!

    RispondiElimina
  4. ehhh! ci facciamo le stesse promesse ma le visioneremo in ordine inverso!! :D

    RispondiElimina

commenti?