martedì 4 agosto 2009

democrazia totalitaria













Ieri sera Eugenio Scalfari era ospite di Lilli Gruber e Federico Guiglia alla trasmissione Otto e Mezzo.
A parte l' effetto ipnotico che mi fanno sempre le labbra della Gruber, la Lilli ha chiuso la puntata con una domanda impostata circa così: " chiudo con una domanda che, mi scusi per quanto banale e stupida ( e allora io dico: perchè la fai? ) : si dice che Lei sia bravissimo a fiutare il fascismo ... lei lo ha fiutato anche con questo Governo? "
Risposta di Scalfari circa così: "non si può parlare di fascismo perchè non ci sono più le prerogative di una forma di fascismo tradizionale, direi piuttosto che si tratta di DEMOCRAZIA TOTALITARIA" .
comincio a pensare che qualsiasi forma di moderna democrazia è una presa per il culo.

10 commenti:

  1. Ma non ha senso @__@
    Tipo una dittatura democratica, un'oligarchia popolare, un'utopia fattibile, un comunismo capitalsta, un'anarchia partitica... edaai, su, almeno Scalfari, porcacciaccia.

    RispondiElimina
  2. tipo centro-destra, centro-sinistra, radicale-moderato...ect. a questo punto si potrebbe riesumare il partito dell' ammmore di cicciolina & company, almeno quello rappresentava una demenzialità palese...

    RispondiElimina
  3. Il partito di ciccio lina e ciccio lona?
    Maledissiùn, contradissiùn anca lì!

    RispondiElimina
  4. almeno scalfari cosa ?
    Il fatto che dopo 50 anni sia ancora in mezzo alle balle a dispensare il suo discutibile pensiero non lo innalza per niente, al massimo ci si può interrogare sul perchè sia ancora lì.

    Un attento e devoto servitore di De Benedetti uno che si è sempre ben guardato dal mordere la mano che gli dava la pappa, alla faccia del giornalismo libero ed indipendente.

    Mo' figuriamoci se bisogna aspettarsi risposte e illuminanti verità da un paraculo simile. Anche no.

    Piuttosot a settemebre uscirà IL FATTO, il nuovo quotidiano di BEHA, PADELLARO E TRAVAGLIO. fino ad allora è meglio limitarsi al segnale orario, magari mantendo un occhio critico pure su quello.. :-)

    RispondiElimina
  5. "comincio a pensare che qualsiasi forma di moderna democrazia è una presa per il culo" --> il dotto dottore l'ha già dedotto e detto, cfr Critica della retorica democratica, Laterza, 2002

    RispondiElimina
  6. "democrazia totalitaria" è un ossimoro... casomai demagogia (che Wikipedia definisce così: forma di governo che deriva dalla degenerazione della democrazia e che sarebbe preludio alla tirannide o all'anarchia).

    RispondiElimina
  7. Non si può dire che non abbia senso.
    Volutamente, Scalfari con l'aggettivo svuota il sostantivo... ;)

    RispondiElimina
  8. vedi anche http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2104708

    RispondiElimina
  9. Almeno Scalfari salvi la faccia, visto che l'anima non è salva, tutto qui.

    RispondiElimina
  10. Il rinascimento del totalitarismo è un dipinto di Jan Theuninck
    http://www.flickr.com/photos/26915283@N07/3896400202/

    RispondiElimina

commenti?